martedì 8 aprile 2008

Viaggio di Studi Gente Camuna 2008


5^ Edizione del “Viaggio di studio”

Le positive ed apprezzate valutazioni delle precedenti edizioni del progetto con cui si dava la possibilità ai giovani discendenti di emigrati camuni e lombardi di soggiornare per 15 giorni nelle terre dei loro avi, sono lo stimolo per questa 5^ edizione.
Il bando prevede la possibilità per 25 giovani di visitare la Valle Camonica, di avere conoscenza degli aspetti culturali, storici, sociali ed economici di questa terra e dell’intera Regione, di migliorare le conoscenze della nostra lingua, di accrescere e rinvigorire i rapporti tra con tanti giovani che manifestano il desiderio di conoscere il nostro Paese a cui si sentono legati in virtù di quanto loro è stato raccontato in modo diretto o indiretto da genitori o nonni.
Il soggiorno è fissato dal 22 settembre al 5 ottobre prossimi. Entro maggio devono essere inoltrate le domande di partecipazione.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Lombardia ed è patrocinato dalle Istituzioni del territorio.

Bando "Viaggio di studio in Valle Camonica 2008"

L'Associazione "Gente Camuna", con il sostegno della Regione Lombardia e col patrocinio della Amministrazione Provinciale di Brescia, della Comunità Montana e del Consorzio BIM di Valle Camonica, organizza la V Edizione del soggiorno di studio e di approfondimento della lingua italiana e delle tradizioni camune e lombarde riservato a discendenti di emigrati camuni o lombardi residenti all’estero ed in particolare in Argentina, Brasile, Uruguay .

Quanti sono interessati e si trovano nelle condizioni del bando devono inviare richiesta scritta, secondo il modulo allegato, all'Associazione.
La ripartizione dei posti, in linea di massima, è la seguente: n° 15 posti sono riservati ai giovani provenienti dai Paesi dell’America Latina e 10 a quelli che risiedono in altri Paesi, compresi i Paesi Europei.
Qualora le domande fossero in numero superiore a quello stabilito, si terrà conto, oltre che delle informazioni contenute nella domanda, della provenienza e della data di arrivo. Le decisioni di selezione prese dall’Associazione sono insindacabili.

DESTINATARI: La proposta formativa è rivolta ai giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, di discendenza camuna o lombarda. Posti disponibili n° 25.
I partecipanti non ancora maggiorenni (anni 18) devono completare la domanda con l'autorizzazione dei genitori.

DURATA DEL CORSO: Giorni 15: dal 21 settembre al 5 ottobre 2008.

SOGGIORNO: Presso struttura alberghiera situata in Valle Camonica. Alloggio in camere a due - tre letti.

ATTIVITA': Lezioni, presso sedi scolastiche, di lingua e cultura italiane con particolare attenzione per le tradizioni e la cultura della Valle Camonica e della Lombardia.
Visite guidate per meglio conoscere la storia, l'ambiente e l'economia della Valle e della Regione.

SPESE: Il soggiorno è totalmente gratuito e gratuite sono tutte le attività che si svolgeranno. Ai partecipanti sarà inoltre assegnato un contributo, per le spese di viaggio documentate (treno o aereo), fino a € 200,00 (euro duecento/00) per coloro che provengono da altri Continenti e fino a € 100,00 (cento/00) per i residenti in un Paese dell’Europa.

DOMANDE: La domanda, usando l'accluso modulo, deve pervenire entro il 31 maggio c.a. e va indirizzata a: Associazione "Gente Camuna" – P.zza Filippo Tassara, 3 – c/o Comunità Montana - 25043 Breno (BS.) Italia, (Tel. 0039.(0)364324074 - Fax 0039.(0)364321091- - Cell. 3355788010) ma anche inviata al seguente indirizzo e-mail: gentecamuna@culture.voli.bs.it.
La data di invio della domanda con e-mail viene considerata valida ai fini della selezione.
Successivamente l'Associazione comunicherà solo con e-mail a quanti hanno fatto richiesta la ammissione o meno al corso, il programma più dettagliato delle attività e le modalità per raggiungere, dagli aeroporti di Milano, Malpensa o Linate, la località del soggiorno.

Breno, 1 febbraio 2008

Il Presidente
Nicola Stivala

Scarica il file Fac simile domanda di partecipazione .doc

Scarica il file Fac simile domanda di partecipazione .pdf