L’Associazione “Gente Camuna”, mentre continua a mantenere i legami con quanti vivono ancora l’esperienza dell’emigrazione, ha avviato da tempo delle iniziative a favore di giovani discendenti di genitori, nonni e bisnonni che vogliono conoscere le terre d’origini dei loro avi.
Un’esperienza questa iniziata più di dieci anni or sono con la proposta di progetti con cui si perseguono diversi obiettivi: dare anzitutto una opportunità di visitare il nostro Paese e il nostro territorio verso il quale si sentono intensamente attratti, sviluppare relazioni interpersonali, stimolare la conoscenza e l’apprendimento della nostra lingua, veicolo indispensabile per essere sempre più ambasciatori della nostra cultura e delle nostre tradizioni.
Dalla prima esperienza del 1998 ben 150 ragazzi compresi tra i 16 e i 25 anni sono stati accolti e con tutti loro si è instaurato un forte rapporto che rimane nel tempo.
Anche quest’anno il periodo prescelto per l’attuazione dela VI edizione del viaggio è settembre-ottobre, ma le domande, come previsto dal bando, devono pervenire entro il mese di maggio.
Il numero di giovani da ospitare è fissato in 25, ma 20 posti sono riservati a coloro che provengono da Paesi d’oltreoceano.
Per attenuare le spese di viaggio è prevista l’assegnazione di un contributo, mentre sono totalmente gratuiti il vitto, l’alloggio e lo svolgimento delle tante attività previste.
Riportiamo di seguito il testo del bando e il modulo della domanda che dovrà pervenire, nei termini fissati, tramite e-mail all’indirizzo gentecamuna@culture.voli.bs.it . A tale indirizzo possono essere inviate richieste di chiarimenti o di ulteriori informazioni.
Sul sito dell’Associazione http://www.gentecamuna.it/ si trovano i suddetti documenti e verranno poi pubblicate le successive informazioni.
Fonte: Gente Camuna (Febbraio 2010)